Cassatella di Agira

 
La Cassatella di Agira è la regina dei dolci tipici agirini, ricca di storia e tradizione, un modo per raccontare un luogo del gusto e di antichi sapori. Le mandorle locali, il cacao in polvere, la farina di ceci, le scorze di limone e la cannella si fondono insieme per creare un ripieno morbido, fresco e avvolto in un guscio di pasta frolla. Un’apoteosi di sapori del passato fatto da mani sapienti ed esperte, che continuano a preparare questo dolce come una volta. Da qualche anno è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Un prodotto versatile nell’utilizzo da consumare in tutte le occasioni.
 
 
 
Cassatelle alla mandorla bianca
 
 
 
Cassatelle alla nocciola
 
 
 
Cassatelle ricoperte di cioccolatto
 
 
 
 
 
 

Cassatella al pistacchio

 
Il Pistacchio è un prodotto esclusivo della nostra terra, protagonista di molte ricette tipiche siciliane. Rispetto alla cassatella di Agira tradizionale, la nostra versione al pistacchio si contraddistingue per l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, senza l’aggiunta di coloranti. Polvere di pistacchio, mandorle, pasta di pistacchio, un po’ di zucchero e nient’altro compongono il ripieno. Gli amanti di questo meraviglioso frutto non potranno non apprezzarne il sapore unico ed intenso.
 
 
 
 

Cassatella alla mandorla bianca

 
L'origine del prodotto è del comune di Gagliano Castelferrato. Il ripieno è prevalentemente a base di mandorla pelata e aromatizzata con scorza di limone.
 
 
 
 

Cassatella di Agira ricoperta di cioccolato

 
Si tratta della classica cassatella che anziché ricoperta di zucchero è rivestita con una glassa di cioccolata.
 
 
 
 

Cassatella con foglie di mandorla

 
Si tratta della classica cassatella che anziché ricoperta di zucchero è rivestita con sfoglie di mandorle.
 
 
 

Cassatella di ricotta

 
 

Cassatella alla nocciola